Torna alla home page
immagine di sfondo
immagine sfondo
immagine sfondo
 
Link al sito AISM
Dimensioni testo:
imposta dimensione testo normale
imposta dimensione testo grande
imposta dimensione testo molto grande
FIM®, normative, linee-guida

Regione Emilia-Romagna, Delibera N.594/2000, prot. N.(OSP/00/7143), 1 Marzo 2000.

La Delibera in sé è relativamente breve, ma contiene 9 voluminosi allegati (comunque facilmente disponibili su richiesta grazie all'efficienza e alla cortesia dell'Assessorato alla Sanità).
L'Allegato 7 ha per titolo: Requisiti specifici per l'accreditamento delle strutture di Medicina Fisica e Riabilitazione. Fra i requisiti organizzativi per ottenere l'accreditamento si prevede esplicitamente
-per i Centri Ambulatoriali di Riabilitazione: "devono esistere procedure di valutazione del grado di autonomia (fisica,psichica, capacità di collaborazione, capacità di concedere il consenso informato) della persona nella fase di accesso al servizio e alla dimissione" (pag.238).

-per le Unità Operative di Riabilitazione Intensiva:"La valutazione iniziale deve includere almeno:….la valutazione delle abilità residue e delle limitazioni funzionali…Tale valutazione deve essere riportata sulla cartella clinica (pag.245). …..Devono essere rilevati e analizzati, almeno su base annua, i seguenti indicatori:…… incremento del FIM™ o del Barthel Index fra ingresso e dimissione, rilevato sui pazienti trattati…" (pag.246)

- per le Unità Operative di riabilitazione specificamente destinate al trattamento di esiti di patologie ortopediche, pneumologiche e cardiologiche (Cod.Struttura 56): "La valutazione iniziale deve includere almeno..valutazione delle abilità residue e delle limitazioni funzionali…Tale valutazione deve essere riportata sulla cartella clinica…..Ai fini di una confrontabilità dei risultati si chiede l'uso di almeno una delle seguenti scale di valutazione che permettano un confronto nazionale ed internazionale (FIM™, Barthel Index)" (pag.247-248)

-per le Unità spinali: "La valutazione iniziale deve includere almeno..valutazione delle abilità residue e delle limitazioni funzionali…Tale valutazione deve essere riportata sulla cartella clinica….. Deve essere prevista la misurazione dei miglioramenti degli utenti e quindi del raggiungimento degli obiettivi funzionali, attraverso l'utilizzo di scale di valutazione validate e/o riconosciute dalle società scientifiche di riferimento. Ai fini della valutazione dei risultati si chiede l'uso di scale che permettano un confronto nazionale ed internazionale. (pag.258-259) Devono essere rilevati e analizzati, almeno su base annua, i seguenti indicatori:…… incremento del FIM® o del Barthel Index fra ingresso e dimissione, rilevato sui pazienti trattati (pag.260)…

-per le Unità per le gravi cerebrolesioni: La valutazione iniziale deve includere almeno..la valutazione delle abilità residue e delle limitazioni funzionali…Tale valutazione deve essere riportata sulla cartella clinica….Deve essere prevista la misurazione dei miglioramenti degli utenti e quindi del raggiungimento degli obiettivi funzionali, attraverso l'utilizzo di scale di valutazione validate e/o riconosciute dalle società scientifiche di riferimento… Ai fini della confrontabilità dei risultati si chiede l'uso di almeno una delle seguenti scale di valutazione che permettano un confronto nazionale ed internazionale (FIM™, Barthel Index) …..(pag.265-266). Devono essere rilevati e analizzati, almeno su base annua, i seguenti indicatori:…… incremento del FIM® o del Barthel Index fra ingresso e dimissione, rilevato sui pazienti trattati (pag.266-267)…."

Un commento: le norme di accreditamento -in linea con i più avanzati criteri di management sanitario- danno evidenza alle misure funzionali sulla persona, alla necessità che esse siano non soltanto validate scientificamente ma anche accettate dalla comunità scientifica come standard. La FIM™ o l'indice di Barthel sono le uniche scale di disabilità rese obbligatorie (l'una o l'altra) esplicitamente. In questo, la Regione Emilia-Romagna ha anticipato addirittura la normativa statunitense, che fa della scala FIM™ –dal Gennaio 2002- una strumento obbligatorio per la determinazione del pagamento delle Unità di Riabilitazione Ospedaliera per i pazienti assistiti da programmi Medicare (circa il 65% dei casi). I particolari sono disponibili sul sito statunitense www.udsmr.org

 
immagine norme
     
Copyright © 2011
FISM
FISM ETS - Via Operai 40, 16149 - GENOVA
Telefono 010.2713233 -
fismprovider@aism.it